logo uni.po.s.s.t.
logo uni.po.s.s.t.

UNIPOSST

Università Popolare

degli Studi Sociali

e del ​Turismo


messenger

Rimani aggiornato Iscriviti alla newsletter!

UNIPOSST

Centro Direzionale Is. B/8

80143 Napoli

 

Telefono: 081.18892053

email: segreteria@uniposst.it

email pec: uniposst@pec.it

Iscrizione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR Codice CAR n° 61821VVM

 

Iscrizione al Registro per la Trasparenza Europea N° 900230747677-70

Vola verso

il futuro


facebook
instagram
linkedin
youtube
messenger

Scegli il percorso formativo piú adatto a te, abbiamo una didattica flessibile su misura per le tue esigenze

asi logo
logo regione campania in png

L' UNI.PO.S.S.T. Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo è sede ASI (Associazione Sociologi Italiani) per la Campania.

L’UNI.PO.S.S.T. Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo è Istituto delegato dalla Regione Campania alla formazione dei quadri nel settore del Turismo (delibera della Giunta Regionale del 15 aprile 1980).

next bianca
logolfsstxsito
logo cnupi

L’UNI.PO.S.S.T. Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo

è consociata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.n.u.p.i.).

Copriryght© 2022 uniposst.it ​ 

All rights resevered.

CHI SIAMO

 

 

L’UNIPOSST è l’evoluzione della Libera Facoltà di Scienze Sociali e del Turismo di Napoli, nata nel 1970 opera da oltre cinquant’anni sul territorio Campano, Nazionale, ed Europeo con sede succursale a Malta, ha come obiettivo primario la diffusione e la progressione degli studi nel settore Turistico e delle Scienze Sociali, fornire la cultura scientifica necessaria a coloro che intendono dedicarsi alla ricerca, all’insegnamento, alla pratica professionale e alla specializzazione dei quadri dirigenziali.

L’UNIPOSST si propone di incrementare una diversificazione ed uno sviluppo qualitativo dell’offerta didattica turistica e delle scienze sociali presente in Italia, creando cooperazione fra realtà interessate al settore e non ancora opportunamente integrate e favorendo, altresì, una crescita della domanda con conseguente possibilità di nuova occupazione qualificata utile ad apportare anch' essa progresso economico nelle dinamiche dello sviluppo sociale e locale.

L’UNIPOSST è una Istituzione Culturale Libera che opera dall’Anno Accademico 1968 – 1969 nel campo degli studi e della preparazione scientifica dei “Quadri Dirigenti” destinati ad attività sia private che pubbliche per l’organizzazione e la gestione dei servizi Turistici. Essa è inserita come "Istituzione di Alta Cultura" nella tabella degli Enti, Istituzioni, Centri Pubblici di Ricerca, Dipartimenti Universitari, Fondazioni ed Associazioni Culturali di rilevante interesse Regionale ai sensi dell’Articolo 2 della Legge del 6 maggio 1985 n° 49, della Regione Campania, nonché del Provvedimento pubblicato nel “Bollettino Regionale (BURC)” del 7 marzo 1988, n° 13 e gode del Patrocinio morale permanente della Regione Campania e di diversi Enti ed Associazioni Nazionali ed Internazionali. È Istituto delegato dalla Regione Campania alla formazione dei quadri nel settore del Turismo (delibera della Giunta Regionale del 15 aprile 1980), vistata dalla C.A.R.C. in data 6 Maggio 1980. Il Ministero dell’Università ne ha preso atto fin dal 1971 (Nota del 30 Giugno 1971, n°1781). La Facoltà è, inoltre, associata al Bureau International du Travail (BIT), all’UNESCO, alla Università di Harward, alla AIEST di Saint Gall (Associazione Internazionale Esperti Scientifici del Turismo), con Adelaide in Australia (College of Tale School of Tourism an Hospitality), con L’Università di Chambery (Alta Savoia), Sezione Turismo, con l’Università e con il CIRET (International Center for Research and Study on Tourism) di Aix-en-Provence (Francia) e con il Politecnico  Wolverhampton (Inghilterra).

 

CENNI STORICI

 

Ufficialmente inaugurata Il 3 Novembre 1970, nell’antico castello ducale di Faicchio (XV secolo), alla presenza dell’Onorevole Matteo Matteotti, Ministro del Turismo e dello Spettacolo. Questa idea si concretizzò in seguito anche per gli apporti altamente qualificati di altri illustri docenti dell’Ateneo Napoletano, quali i Professori Giuseppe Abbamonte, Giulio Correale, Antonio Carrelli, Corrado Beguinot, Luigi Napolitano, Giuseppe Zannini, Gabriele Gaetani d’Aragona, Felice Ippolito, Gaetano Salvatore, Domenico Ruocco, Luigi Pascale Langer, ed ancora Giancarlo Menichelli, Gabriella Cundari, Massimo Rosi, Luigi Serra, Renato Mele, Francesco Lucarelli, Giuseppe Galasso, Aldo Napoletano, Antonio Rapolla e altri, nonché con il valido appoggio dei Presidenti degli Enti Provinciali per il Turismo di Benevento, Prof. Avv. Guido del Basso de Caro e di Caserta, Avv. Vincenzo Monti. Nel 1975, crescendo il numero di iscritti e di simpatizzanti, per motivi logistici e organizzativi la Facoltà fu trasferita a Napoli, in Via Francesco Crispi, 30. L’affluenza di giovani diplomati è sorprendente e la loro è da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Viene svolta un’intensa attività quale convegni, seminari, incontri, tavole rotonde, visite guidate ad Enti e strutture alberghiere e turistiche, viaggi d’istruzione in varie regioni d’Italia.

 

Il livello didattico è straordinariamente alto e si ha la partecipazione di numerose personalità del mondo politico, accademico, consolare sia d’Italia che di altre nazioni quali la Francia, l’Inghilterra, la Germania Federale, l’Argentina, il Venezuela, Cuba, Santo Domingo e altri Paesi. La Facoltà partecipa a scambi di studenti in stages in università all’estero e ospita anche studenti borsisti della Comunità Europea e dei Paesi in via di sviluppo, quali il Senegal, Costa d’Avorio, Zaire, Togo ed altri, che hanno conseguito la laurea in Scienze Turistiche. Nell’Anno Accademico 1988 – 1989, venne inaugurata una Sezione Coordinata a Caserta con sede in Villa Vitrone. Nel novembre 1992, la Facoltà fu trasferita in questa Città, vicina ad uno dei grandi centri del turismo internazionale come la Reggia Borbonica e il suo Parco, la seteria di San Leucio, Caserta Vecchia, l’Anfiteatro romano di Santa Maria e la città e il Museo Campano di Capua. Attualmente ha cambiato denominazione Sociale in UNIPOSST (Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo) con sede Legale in Napoli al Centro Direzionale Isola E/1, e sede operativa al Centro Direzionale di Napoli IS. B/8.

prova

I nostri dati

L’UNIPOSST in cinquantadue anni di attivitá ha laureato oltre 2000 studenti di tutte le fascie di etá, proviennienti dal territorio Nazionale ed Internazionale sin ad arrivare a studenti Cinesi. Abbiamo occupato almeno il 40% dei laurati in molti settori lavorativi. 

%

Laureati soddisfatti

Anni di attivitá

Laureati

prova2
colorimetria

Devi laurearti?

Scegli il percorso formativo che desideri, abbiamo

una didattica flessibile su misura per le tue esigenze.

LA NOSTRA

MISSION

L’UNIPOSST ha come missione la diffuzione della cultura in campo turistico-sociologico, cercando di raggiungere il maggior numero di studenti, semplificando il piú possibile l'apprendimento senza rinunciare ad una preparazione di qualitá, che permetterá ai nostri laureati di affacciarsi nel mondo del lavoro.

sport-team
project
international

Internazionalizzazione

Collaborazione

Innovazione

I NOSTRI PARTNER

internationaldownloadca0c56d689710d20147a7ec91fdefb70_853789a76bunesco-logo2560px-logo_université_savoie_mont_blanc_2015.svgasi%20logoharvard_university_logo.svg
grafica

Elearning

monitor-tablet-and-smartohone

La nostra piattaforma Elearnig

CONSIGLIO

DIRETTIVO

Prof. Dott. Vladimiro Ariano

Prof. Dott.

Francesco Ariano

Dott. Salvatore Ariano

Vice Presidente

Direttore Didattico

Presidente Cda

​Rettore ad Interim

Segretario Generale

info &

contacts


facebook
linkedin
whatsapp
messenger
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder